giorno 106 - 4 dicembre 2006 
<<^>>
Aha! Ecco svelato l'arcano. Mi pareva che questo paesino avesse qualcosa di vagamente familiare. Si respira un'aria stranamente calma e "artificiale" per le strade.

Questa mattina dopo un'alba molto romantica, ci siamo messi a cavallo della Vespa per andare a Seaside. Parcheggiamo dietro le poste e andiamo a curiosare in giro per i negozietti e le stradine residenziali. Tutto tace, la gente ti sorride nei negozi, non passano auto e le uniche persone in giro sono giardinieri e muratori che danno gli ultimi tocchi e ritocchi alle belle casette - tutte circondate da basse recinzioni di legno bianco e tutte con la targa sul cancelletto che riporta il nome di famiglia che ci abita (in stagione) e lo stato di provenienza.

Mi sono informata per bene ed ho scoperto che qui hanno girato il film "The Truman Show" con Jim Carrey (attore che detesto, ma il film è una perla). E non è un caso: Seaside si presta molto bene alla trama del film, sembra veramente una scenografia di Hollywood. Sviluppato per intero da un architetto seguace del "nuovo urbanesimo", separa le zone residenziali da quelle comuni (palestra, piscina, campi da tennis, centro commerciale, poste e uffici) e impone regole molto restrittive sull'estetica esterna delle case (compresi i colori delle facciate). Il tutto è risultato in un paesino ordinatissimo, ma architettonicamente uniforme. La conformità dello stile prevale sulla creatività, sembra un grande prefabbricato, ma grazioso e attraente al tempo stesso.

Fa un freddo cane oggi, dev'essere con ogni probabilità la giornata più fredda della Florida degli ultimi 100 anni. Dopo un paio d'ore torniamo in campeggio a riscaldarci, pranzare e riprendere il viaggio. Proseguiamo verso est, per Tallahasse capitale della Florida, verso Lake City dove dovremmo trovare un parco statale aperto per trascorrere la notte.

L'alba in campeggio.

Vista del centro commerciale di Seaside dalla terrazza di una libreria. Il tempietto è l'ufficio postale, in fondo svetta una costruzione piramidale: è un gazebo con vista sul mare.

Noleggio di biciclette. A giudicare dal numero, i turisti vengono a frotte da queste parti nella bella stagione...

Laura a passeggio.

Una stradina di Seaside.

Le poste, addobbate per le feste.

Centro commerciale: uffici e banche.

La libreria in centro.
<<^>>
Copyright © 2017 BeSaLo.